ABOUT

Paola Geranio è una pittrice italiana contemporanea, studia pittura con il maestro Mario Bergamaschi, si diploma all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano e collabora con gallerie d’arte in Italia e all’estero.

Intraprende un percorso di studio personale sul colore, sulla ritrattista e la luce, basandosi su studi approfonditi della tecnica utilizzata da grandi artisti come Georges Rouault e Jenny Saville.
La ricerca pittorica caratterizza il suo percorso in modo costante, un continuo viaggio di esplorazione, contraddistinto da una dedizione per le tecniche tradizionali e il panorama in continua evoluzione dell’innovazione artistica.
I suoi dipinti raccontano un viaggio introspettivo, alla ricerca della connessione con il sé profondo.

Il volto che è carne e sangue diviene ossessione, che si riflette nei dettagli materici e negli sguardi, tra pieghe e vibranti giochi di colore. Le pennellate sicure, cariche, e l’uso del colore con rimandi alla realtà, colloca l’opera tra il figurativo e un luogo dell’inconscio. Il Daemon diventa reale nella pittura, come un luogo in cui dimorare.

La Luna (XVIII)

LAST EXHIBITS

Il titolo della mostra personale – si legge in una nota della curatrice Ersilia Sarrecchia – scelto dalla stessa artista, si ispira al linguaggio alchemico per descrivere il processo di trasformazione. Questo processo, simboleggiato dalla dissoluzione e ricomposizione degli elementi, viene applicato alla sua pittura che, a mio avviso, si può ricondurre alla nuova figurazione italiana e internazionale. In particolare, caratteristica del suo lavoro è il contrasto tra i colori vivaci che definiscono i grandi volti e la pittura più libera che assume forme quasi astratte.
La ricerca tecnica diventa un viaggio interiore che permette all’artista di entrare in contatto con le proprie emozioni e riflettere su sé stessa. L’uso materico del colore e la gestualità veloce narrano una sorta di danza, un processo di trasformazione simile a una preghiera in movimento.
Questo lavoro interiore porta Paola ad un contatto diretto con la sua anima, ad una visione ed una metabolizzazione che si risolvono appunto attraverso la pratica artistica. I volti dipinti con colori forti e sguardi penetranti invitano gli osservatori a specchiarsi e confrontarsi con le proprie esperienze.

La pittura diventa quindi un atto di auto-riflessione, in cui l’artista e lo spettatore sono entrambi partecipi. Inoltre, l’opera di Paola Geranio ci invita ad esplorare concetti come la dualità e l’equilibrio, la tensione tra lo “sciogliere” e il “coagulare”, tra dissoluzione e ricomposizione, dualità presenti nella vita e nella psiche umana. Questo processo di trasformazione non è solo individuale, ma anche universale, poiché tutti noi siamo coinvolti in un costante processo di cambiamento e crescita.

La pittura diventa quindi un mezzo per esplorare e comprendere queste dualità, per trovare un equilibrio tra opposti apparenti. Infine, l’uso simbolico del colore e dello sguardo nei volti dipinti, ci invita ad esplorare concetti come la memoria, l’identità e la consapevolezza di sé, arricchendo ulteriormente l’esperienza artistica proposta dall’artista. La sua visione riflette la ricerca di ciò che è nascosto tra i dettagli, trasformando la pulsione in segno e colore, e le immagini che ne scaturiscono, pur essendo diretta conseguenza di un percorso personale, coinvolgono più largamente visioni comuni.

La pittura come mezzo di introspezione, offre allo spettatore un momento di contemplazione, una riflessione sulle emozioni trasmesse dalle immagini con uno sguardo rivolto alle esperienze umane.. volti che interrogano, chiedono aiuto, oppure semplicemente sembrano volerci coinvolgere ammiccando con un sorriso accennato alla ricerca della nostra complicità”.

SOGGETTO | OGGETTO

17.11.2024 | 08.12.2024
LaRanaRossa Gallery | Modena

SoggettoOggettoRanaRossa

RESPIRO DUE

10.02.2024 | 03.03.2024
LaRanaRossa Gallery | Modena

RanaRossa

CANTO D’AMORE

25.11.2023 | 31.12.2023
Docks Dora | Torino

DocksDora

VOLTO DI DONNA

14.10.2023 | 24.10.2023
OnArt Gallery | Firenze

OnArtGallery

COLLABORATIONS

NUNO SACRAMENTO

Ílhavo | Portugal

NunoSacramentoGallery

ONART GALLERY

Firenze | Italy

OnArtGallery

LARANAROSSA GALLERY

Modena | Italy

RanaRossaGallery